I social fanno crescere la tua presenza sul web

Si chiama Social Media Marketing ed è l’azione che pone il consumatore al centro delle attività comunicative e persuasive. Ma non in quanto destinatario passivo del messaggio bensì in quanto interlocutore attivo e prezioso con il quale interagire e stabilire un contatto umano e sociale prima che commerciale. È la nuova logica e un nuovo modo di relazionarsi che nasce con il web 2.0 e gli strumenti digitali come i blog, le chat, i forum e i social network. Di questi ultimi in particolare la peculiarità di aver trasformato comunicazione “one to one” in una comunicazione “uno a molti”, una comunicazione che è conversazione, interazione e scambio sociale. I social network sono divenuti per le aziende e le istituzioni, i canali preferiti attraverso i quali diffondere i propri messaggi, e per gli utenti, il modo più rapido, veloce, piacevole ed efficace per scambiare opinioni, ricevere informazioni, documentarsi, prendere decisioni, fare amicizia e fare acquisti.
In questo momento a livello internazionale è evidente come per gran parte degli attori del mondo della comunicazione, a partire dalle grandi aziende, istituzioni pubbliche e private fino alle piu importanti testate giornalistiche internazionali, la diffusione, la condivisione e la comunicazione delle proprie informazioni attraverso il canale dei social media sia diventata una prerogativa irrinunciabile per raggiungere il proprio pubblico e target di riferimento.
I social media sono un canale di comunicazione sempre più utilizzato in particolare perché consentono di avere una maggiore visibilità e di instaurare un dialogo diretto con chi è interessato ad una certa tipologia di prodotto o ad un argomento specifico.
Da qui nasce l’esigenza del social media marketing che si differenzia dalle forme di marketing tradizionale perchè permette alle aziende e ai clienti di entrare in contatto, di avere uno scambio e un confronto online sui prodotti e sui servizi. Oggi i consumatori sono abituati ad usare il web per cercare informazioni su un prodotto, per confrontarsi con il consumatore che di quel prodotto ha avuto esperienza e la racconta. Il loro scambio di opinioni è disponibile per milioni di utenti, una parte dei quali può scegliere di parteciparvi, condividerlo, portare la discussione su altri canali.

Fonte yourmediaconsulting.ch