Le parole chiavi accrescono la posizione sul web

Con il termine ottimizzazione (In inglese SEO, Search Engine Optimization) si indica la complessa attività di strutturazione dei contenuti delle pagine web di un sito, allo scopo di facilitarne la lettura da parte dei motori di ricerca. Essere presenti nei motori di ricerca significa raggiungere utenti in target nel momento stesso in cui nasce un bisogno. Infatti un utente che effettua una ricerca utilizzando una parola chiave specifica, sarà estremamente interessato ai risultati che questa gli restituirà e quindi pronto a stabilire un contatto.

Cosa significa SEO?
Con il termine SEO (search engine optimization) si indica l’insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di un pagina web nei risultati forniti dai motori di ricerca.

Perché preferire i risultati naturali dei motori di ricerca? Alcuni dati statistici:
I risultati organici (o naturali) sono quelli più visibili nella maggior parte dei motori di ricerca e vanno distinti dai cosiddetti link “sponsorizzati”, a pagamento (ottenibili attraverso la pianificazione di campagne pubblicitarie sui circuiti di Google, Yahoo ed MSN). È stimato che l’ 80% delle visite generate dai motori di ricerca proviene dai risultati naturali.
Per capire l’importanza dei motori di ricerca basti pensare che:
l’ 84% degli utenti internet italiani utilizza i motori di ricerca; il 96% degli italiani online ritiene che i motori di ricerca siano lo strumento più efficace per cercare informazioni, prodotti e servizi; i motori di ricerca ricoprono un ruolo fondamentale nell’influenzare i processi decisionali e/o di acquisto.
Infatti l’ 88% degli italiani online utilizza sempre o quasi i motori di ricerca per trovare informazioni decisive per un acquisto; il 76% di questi, una o più volte, ha deciso l’acquisto di un prodotto o di un servizio basandosi sulle informazioni restituite dai motori di ricerca.

Caratteristiche del SEO
Il processo di ottimizzazione consta di 3 macrofasi, il cui ordine non è casuale:
Accessibilità: fare in modo che il maggior numero di pagine del sito sia accessibile agli spider dei motori, utilizzando un codice chiaro e pulito.
Indicizzazione e posizionamento: creare nuovi contenuti realizzati ad hoc (landing page) per aiutare i motori di ricerca nel catalogare le diverse pagine del sito come attinenti alla keyword ricercate dagli utenti online. Particolare attenzione va prestata alle Keyword, ai Meta Tags, al Titolo, alla Descrizione delle pagine del sito.

Alcuni strumenti operativi per implementare la posizione del tuo sito sul web:

I LINK: implementare una strategia per incrementare la link popularity del sito (ad esempio lo scambio link) contribuisce a migliorare sensibilmente la performance delle attività di ottimizzazione e posizionamento.

UNA CAMPAGNA DI KEYWORD ADVERTISING: il Keyword Advertising (in pratica investire in termini economici un budget minimo mensile o giornaliero per acquistare un numero di  click delle parole chiave scelte) può essere allestita velocemente in rete. Il messaggio sarà visualizzato non solo sui principali motori di ricerca, ma anche in un numero sempre maggiore di siti affiliati al programma Keyword Advertising, portando ad un notevole incremento delle tua visibilità sul web.

COSA PRODUCE IL KEYWORD ADVERTISING?

Messaggi sempre in target: il sistema Keyword Advertising garantisce che il tuo messaggio “colpisca” il target prescelto, cioè chi ha effettuato una ricerca per parole chiave che identificano la tua offerta oppure chi naviga su un sito web o portale dai contenuti affini al tuo.

Misurabilità dell’investimento: il Keyword Advertising è un investimento a risultato garantito, paghi solo le visite ricevute! In più, puoi sempre misurare il ritorno del tuo investimento, con un rapporto diretto tra costi e benefici.

Il Keyword Advertising è anche importante perchè permette di localizzare e indirizzare le campagne solo su determinati paesi o su determinate lingue straniere.